Vuoi ricevere a casa una cassetta di verdura e frutta freschissima per preparare le tue ricette preferite? La abbiamo preparata per te!
La Fonduta
È uno dei piatti tipici della Svizzera, con molte varianti anche in alcune regioni in Italia e in Francia. La fonduta di formaggi è un classico che ingolosisce tutti, ma occorrono ingredienti di alta qualità.Lo chef Alessandro Fumagalli propone un modo originale di servire la fonduta in una gustosa ricetta preparata con un prodotto che nasce ai piedi della maestosa cima dell’Adula.
La ricetta di Alessandro Fumagalli
Alessandro Fumagalli
Ristorante 6805 La Palazzina di Mezzovico
La cucina di chef Alessandro è priva di artifici: qualità del prodotto, semplicità e tanta passione sono gli ingredienti che compongono i suoi piatti. Situato in un caratteristico chalet di Mezzovico, il ristorante 6805 La Palazzina propone menù degustazione e piatti alla carta che reinterpretano il territorio.
Patata, carciofi, tartufo nero e fonduta al formaggio
Ingredienti (4 persone)
- – 200 g di formaggio Adula del Caseificio del Sole- 4 patate di media dimensione – Portoacasa- 3 carciofi spina – Portoacasa- 1 tartufo nero- 3 dl di panna- Olio EVO Amabile San Giuliano- Pepe Matasci VM- Sale
-
- Preparazione (30 minuti)
- 1Grattugiare i formaggi in una bacinella
- 2Aggiungere la panna e far sciogliere a bagnomaria
- 3Nel frattempo, cuocere le patate a vapore intere e con la buccia
- 4Quindi, friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva
- 5Pulire i carciofi, tagliarli a julienne e saltarli in padella
- 6Quando la fonduta è pronta, passare al colino
- 7Stenderla sul piatto, preparare un letto con i carciofi, adagiare le patate e condire con altra fonduta
- 8Infine, spolverare che tartufo nero autunnale
Vuoi ricevere a casa una cassetta di verdura e frutta freschissima per preparare le tue ricette preferite? La abbiamo preparata per te!
Ogni settimana, i primi 5 clienti che ordineranno la cassetta mista TipTop riceveranno in omaggio una copia del libro di ricette di Chiara Angelucci.
In collaborazione con:
Guarda i contenuti extra di questa puntata su TipTop.swiss
© 2019 – portoacasa.ch