Vuoi ricevere a casa una cassetta di verdura e frutta freschissima per preparare le tue ricette preferite? La abbiamo preparata per te!

La pasta

La pasta è un alimento semplice, fatto di acqua e semola di grano duro. Da sempre è la regina indiscussa della tavola. Di formati di pasta ne esistono tanti, ognuno pensato per ricette e condimenti diversi.
Agnesi è il più antico produttore di pasta italiana presente ad oggi in oltre 70 paesi del mondo. Dal 1824 seleziona solo i migliori grani duri 100% italiani per ottenere un prodotto eccellente.


Alessandro Fumagalli, chef del ristorante 6805 La Palazzina di Mezzovico, rivisita un classico della cucina italiana con la pasta: gnocchi Agnesi con cime di rapa, pomodorini e polpettine di carne. 

La ricetta di Alessandro Fumagalli

Ristorante 6805 La Palazzina di Mezzovico

La cucina di chef Alessandro è priva di artifici: qualità del prodotto, semplicità e tanta passione sono gli ingredienti che compongono i suoi piatti. Situato in un caratteristico chalet di Mezzovico, il ristorante 6805 La Palazzina propone menù degustazione e piatti alla carta che reinterpretano il territorio.

SCOPRI 6805 LA PALAZZINA


Gnocchi, cime di rapa, pomodorini e polpettine di carne


Ingredienti (4 persone)

  1. - 400 g di gnocchi Agnesi n.54
  2. - 500 g di cime di rapa TIOR
  3. 300 g di carne macinata di manzo dell’AMMS
  4. - 20 pomodori datterini TIOR
  5. - 50 g di lardo
  6. - 30 g di panna
  7. 2 fette di pane in cassetta della SMPPC
  8. olio extra vergine d’oliva L’Originale San Giuliano
  9. - Sale
  10. Pepe aromatizzato in Valle Maggia

  Abbinamento vino: Tamborini Vini
  Caffè:
Chicco d'Oro


  1. Preparazione (30 minuti)
  • 1
    Pulire le cime di rapa, avendo cura di scegliere le foglie più tenere. Quindi, sbollentare e saltare in padella con olio extravergine d’oliva.
  • 2
    Pelare i datterini e metterli da parte.
  • 3
    A questo punto, preparare le polpettine secondo la ricetta classica. Impastare la carne macinata con lardo e pane in cassetta ammollato nella panna. Condire con olio, sale, pepe e formare 8 piccole sfere con le mani.
  • 4
    Cuocere la pasta per 7 minuti in abbondante acqua salata.
  • 5
    Intanto, preparare il sugo con le polpettine, i datterini e le cime di rapa.
  • 6
    Unire la pasta scolata e mantecare bene prima di impiattare.

Vuoi ricevere a casa una cassetta di verdura e frutta freschissima per preparare le tue ricette preferite? La abbiamo preparata per te!

Ogni settimana, i primi 5 clienti che ordineranno la cassetta mista TipTop riceveranno in omaggio una copia del libro di ricette di Chiara Angelucci.

© 2019 - portoacasa.ch