Perchè è importante lavare bene la frutta e la verdura
La frutta e la verdura sono alimenti imprescindibili in ogni tipo di alimentazione sana, poiché possiedono proprietà nutrizionali fondamentali per l’organismo. Tuttavia è utile ricordare l’importanza di un accurato lavaggio prima del consumo o della cottura, in quanto tracce di batteri e pesticidi, ma anche terra e polvere, potrebbero nuocere alla salute.
Di seguito condividiamo alcuni consigli naturali, disinfettanti fatti in casa e diversi modi di lavare frutta e verdura in modo corretto.
More…
Acqua
La prima cosa da fare per pulire frutta e verdura è metterle sotto il getto dell’acqua oppure in una bacinella piena d’acqua (meglio se salata). Questo metodo non è efficace al 100% per rimuovere i residui dei pesticidi, ma ha un effetto abrasivo che può eliminare gran parte di queste sostanze. Alcuni tipi di frutta e verdura possono essere puliti con uno spazzolino sfregando delicatamente in modo da poter eliminare del tutto residui e sporco. Potete utilizzare questa tecnica con patate, pesche, carote, cetrioli o mele.
Eliminare la buccia
Sebbene a volte molti dei nutrienti siano presenti proprio nella buccia, per essere sicuri di eliminare del tutto i residui tossici è meglio rimuoverla del tutto (dove possibile).
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un alleato molto utile per eliminare eventuali residui di sporcizia dalla frutta e dalla verdura. In una bacinella diluitene un cucchiaio in un litro d’acqua e lasciate la frutta o la verdura in ammollo per una decina di minuti. Se necessario sfregare con uno spazzolino e dopo risciacquare.
Aceto
Procedura simile a quella con il bicarbonato puo’ essere fatta anche con l’aceto: in una bacinella mischiare una parte di aceto e due parti d’acqua, immergere la frutta e la verdura in questa soluzione per circa 15 minuti (se necessario sfregare con uno spazzolino), dopodichè sciacquare sotto acqua corrente.
Spray al bicarbonato e limone
In sostituzione dei detergenti “lavafrutta” e “lavaverdura” che si trovano in commercio, possiamo preparare uno spray “fai-da-te”: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 tazza d’acqua. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate fino a quando il bicarbonato non si sarà disciolto. Quindi versate la soluzione ottenuta in un flacone con spruzzino. Vaporizzate il preparato sulla frutta e sulla verdura. Lasciate agire per 5-10 minuti e poi risciacquate ed eventualmente spazzolate per eliminare i residui di polvere e sporcizia.
Un ultimo consiglio: non lavate mai frutta e verdura prima di metterle da parte. Questo può farle decomporre con più facilità, poiché l’umidità crea un ambiente perfetto per i batteri e i microorganismi. Pulitele sempre prima di mangiarle o cucinarle. Buon appetito!
FRUTTA E VERDURA SEMPRE FRESCHE!
Sono arrivate le prime delizie coltivate in Ticino, non fartele scappare!